Motion Sickness: Come Affrontare il Mal di Testa da Videogiochi

E’ un Bene?

Anche mettersi alla guida del veicolo evita la chinetosi in quanto il guidatore controlla il mezzo e ne percepisce il movimento. Con “cinetosi” o “chinetosi” si indica un gruppo di disturbi neurologici accomunati dal fatto di essere causati da movimento, più in particolare in seguito a spostamenti ritmici o irregolari del corpo durante un moto, ad esempio durante viaggi con mezzi di trasporto come nave, automobile, aereo, giostra ma anche - nei casi più gravi - su una semplice altalena: la chinetosi può insorgere virtualmente durante qualsiasi tipo di movimento involontario del corpo. Cos'è la cinetosi. Non solo in auto: possiamo soffrirne durante una crociera, in volo ma anche e soprattutto in auto. Un senso cristiano tanto insito nelle persone, soprattutto in quelle giovani, non può essere pensato solo come una moda (le mode sono destinate a passare, e ad essere sostituite con altre); secondo me si tratta di vera convinzione in ciò che si onora. Cala - Locale situato nelle parti interne e basse di una nave, destinato a deposito di materiali di consumo (esclusi i combustibili) e di attrezzi.

Ho notato che qui in Armenia questo genere di musica, di probabile provenienza iraniana, è molto più ascoltata rispetto al rock russo, che io ritenevo più diffuso ma che invece è molto lontano dalla cultura locale. Sono d’accordo anche Bert e Julia, due olandesi anch’essi ospiti in questa grande casa costruita su una collina; oggi sono andati a visitare la locale azienda vinicola, dove hanno comprato una buona bottiglia di vino bianco che stiamo meclizine 25mg sorseggiando, mentre il sole pian piano tramonta oltre le cime di fronte a noi, colorando la valle col classico colore rosso sfumato. La sosta per il pranzo avviene presso lo stesso ristorante dove il mashrutka si era fermato anche all’andata. Sulle antiche navi a vela, sul fondo della stiva, era sistemata anche la zavorra. A seconda della sintomatologia che riferisci al medico, egli può prescriverti anche altri farmaci per attenuare i sintomi. Saluto i miei amici che, come tanti altri prima e dopo di loro, hanno fatto parte della mia vita per poche ma serene ore, e affronto il problema successivo: trovare un posto per la notte. Con i miei nuovi amici mi siedo ad uno dei tavoli ombreggiati dove ci scambiamo le scorte di cibo e mangiamo della squisita frutta fresca appena acquistata da una delle venditrici locali.

Uno dei miei preferiti recita: “Non tutto il male vien per nuocere”, e calza a pennello con la mia tranquilla natura di ottimista, indispensabile ad ogni viaggiatore indipendente. Al piano superiore, quello per gli ospiti, c’è un’enorme sala da pranzo su cui si aprono diverse camere da letto, con un grande balcone che dà sulla valle e anche la TV satellitare; sembra quasi una sistemazione lussuosa, fino a quando, stanco e sudato, vengo a sapere che in bagno l’acqua manca del tutto durante il giorno… Gli abitanti, però, non hanno percepito queste modifiche, e continuano a chiamare le vie con i nomi vecchi. In Armenia, dopo l’indipendenza, moltissimi nomi delle strade sono stati cambiati, sostituendo i personaggi dell’epoca sovietica con nomi di patrioti o di famosi personaggi locali: in ogni città piazza Stalin è diventata piazza dell’indipendenza; viale della rivoluzione è ora viale Mesrop Mashtots, e così via. Carronata - Corto cannone navale di breve gittata, realizzato in ghisa, in uso nei secoli XVIII e XIX, che deve il suo nome a Carron, città della Scozia sede delle fonderie che per prime lo produssero. Mangio qualcosa velocemente, quindi schizzo alla stazione preparandomi alla solita lotta corpo a corpo per accaparrarmi un posto; invece, scopro con stupore che esiste una biglietteria dove rivolgersi (l’uso di un mezzo pubblico presenta ogni volta delle sorprese!).

Bene, penso: non dovrò lottare per avere un posto; ma quando entro per comprare il biglietto, scopro che il pulmino è già al completo. Lo zenzero sembra non avere effetti meclizine in linea ordine collaterali, mentre molti farmaci anti-chinetosi causano sonnolenza. Lo zenzero è un tesoro della cucina asiatica, dove è amato per la sua capacità unica di portare un tocco di sapidità ai piatti. Hanno girato il Caucaso per un mese, e tra pochi giorni ritorneranno in Olanda. In seguito sono ripartiti per visitare il paese, e ora stanno tornando a Erevan per trascorrere con la nuova famiglia gli ultimi giorni prima del ritorno a casa. A causa della mia natura romantica non mi sono mai piaciuti gli addii, perché tendo a commuovermi troppo, e faccio di tutto per renderli il più brevi e sbrigativi possibile. Quando scopre che sono italiano, subito il suo volto si illumina: dice di amare l’Italia, anche se non c’è mai stato, ma di sapere tutto su di essa al punto di prendere lezioni private della nostra lingua. Per i viaggiatori indipendenti come me, ogni giorno è una battaglia per la sopravvivenza: bisogna trovare un letto dove dormire, bisogna mangiare, bisogna prendere i mezzi pubblici nella giusta direzione, e tutto in luoghi dove comunicare con la gente può risultare molto difficile, se non impossibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *